Affrontiamo un concetto chiave nel marketing moderno: l'endorsement. Si tratta di una tecnica potente ma spesso fraintesa, che può fare una grande differenza per la vostra attività se applicata nel modo giusto.
Tradotto nel modo più semplice possibile, un endorsement è una dichiarazione positiva su un prodotto, servizio o brand da parte di una figura pubblica, un'autorità del settore o un influencer. Queste "approvazioni" pubbliche possono aumentare la credibilità e l'autorevolezza di un marchio agli occhi dei consumatori.
Gli endorsement funzionano per un semplice motivo: noi esseri umani siamo fortemente influenzati dalle opinioni e dalle esperienze degli altri. Quando qualcuno di cui ci fidiamo raccomanda qualcosa, siamo più propensi a provarla noi stessi.
Nel marketing e nelle vendite questo si traduce in un aumento della considerazione e della conversione. Se vedo che un esperto del settore o una celebrità che ammiro promuove un certo prodotto, sarò più propenso a comprarlo. I migliori endorsement provengono sempre da persone di cui ci fidiamo, si tratti di amici vicini o conoscenti reali o o virtuali. Vediamo meglio le tipologie.
Esistono vari modi per ottenere endorsement per la propria attività:
Ogni endorsement ha un diverso grado di credibilità e autorità agli occhi del pubblico. Sta a voi capire quale tipo funziona meglio per il vostro brand e settore. Un'agenzia di marketing o un esperto di PR possono certamente consigliarvi nel migliore dei modi per ottimizzare il budget e evitare errori clamorosi e rischi di autogoal.
Ora che abbiamo chiarito cos'è l'endorsement e perché è efficace, vediamo come puoi utilizzarlo concretamente per la tua attività. In questo caso specifico vedremo come costruire una strategia di endorsement tramite celebrità e influencer, passo passo.
Il primo passo è capire chi sono le figure chiave che il tuo pubblico ascolta e segue quando deve prendere una decisione d'acquisto. Potrebbero essere blogger, youtuber, esperti di settore o associazioni professionali.
Fai una ricerca approfondita per scoprire i nomi e i canali dove questi influencer sono più attivi.
Più sei per primo appassionato e fruitore di materiale mediatico sul tuo mercato, più ti sarà facile conoscere i personaggi più in vista. Attenzione a non fare l'errore catastrofico del marketing: attribuire ai tuoi stessi clienti le tue opinioni e preferenze personali. Cerca sempre di estraniarti e non dimenticare di chiedere alla tua rete di contatti qualche riferimento.
Una volta identificati gli influencer target, è il momento di contattarli. Spiega loro chi sei e perché apprezzi il loro lavoro. Quindi, proponi una partnership: ad esempio puoi offrire loro dei prodotti in cambio di una recensione sincera. Non è detto sia per forza necessario pagarli, specie se sei un brand rispettato.
Assicurati di personalizzare ogni proposta in base ai contenuti e allo stile di ciascun influencer.
Se un influencer accetta di collaborare, sii pronto a fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per creare contenuti di qualità sul tuo brand. Non tirarti indietro. Non essere troppo morigerato nella condivisione. Non aver paura. Ricorda che il personaggio diventerà tuo partner.
Per favore, onde evitare figuracce: lascia stare gli NDA! Fanno molto startupper alle prime armi. Vanno usati solo per cose molto più serie.
Dagli accesso a prodotti, servizi ed eventi in anteprima. Offri loro dati, storie, immagini e altre risorse per aiutarli a creare un contenuto accurato e coinvolgente.
Più li aiuterai, migliori saranno i risultati!
Quando gli influencer o la celebrità pubblicheranno i loro contenuti con endorsement del tuo brand, condividili su tutti i tuoi canali social. Incorpora i video sul tuo sito web e i link nelle tue newsletter.
Promuovere questi contenuti è fondamentale per massimizzarne la portata e quindi l'impatto sulla brand awareness e le vendite. Non limitarti a sperare che il pubblico del personaggio sia sufficiente. Usa il tuo stesso pubblico come cassa di risonanza.
Infine, monitora attentamente le metriche per capire se gli endorsement stanno effettivamente muovendo l'ago.
Traccia visite al sito, lead generati e vendite per vedere se c'è un aumento dopo la pubblicazione dei contenuti. Chiedi agli influencer dati sulla reach e l'engagement. Più dati hai, meglio è. Così potrai capire i trend generali ampi e non cadere nel dare troppo peso a dati spuri o poco statisticamente rilevanti.
Così capirai quali collaborazioni funzionano meglio e come ottimizzarle per il futuro.
Gli endorsement da parte di influencer, celebrità ed esperti possono avere un impatto significativo sull'atteggiamento dei consumatori, sulla memorizzazione dei messaggi e sulla risposta comportamentale. Secondo molte evidenze scientifiche gli endorser altamente credibili tendono ad essere più efficaci rispetto a quelli meno credibili, benché più famosi. L'efficacia dell'endorsement da parte degli influencer sui social media tende ad essere maggiore rispetto a quella delle celebrità tradizionali, poiché l'esperienza degli influencer aumenta la loro credibilità percepita.
Notiamo quanto l'endorsement possa essere anche sui generis:
Notiamo spesso una certa confusione tra i due termini e le diverse tipologie di endorsement. Proviamo a chiarire bene le differenze tra influencer e celebrità:
Esperti vs. Popolarità: Gli influencer intesi come Content Creator sono spesso esperti nel loro campo e questo li rende particolarmente efficaci nell'influenzare il comportamento di acquisto dei loro follower. Le celebrità, d'altra parte, possono non essere esperte nei prodotti che promuovono, ma hanno un appello di massa che può essere sfruttato per raggiungere un vasto pubblico.
Engagement: Gli influencer hanno la capacità di avviare conversazioni con i loro follower e di mantenere un certo livello di interazione, il che può mantenere il pubblico impegnato e parlare del prodotto promosso.
Creazione di Contenuti: Nell'endorsement da parte di celebrità, il marchio o l'agenzia di marketing sviluppa l'idea e la storia per promuovere il prodotto, mentre la celebrità svolge il suo ruolo. Gli influencer, invece, spesso creano contenuti originali che risuonano meglio con il loro pubblico.
Ci sono diversi errori comuni che le piccole e medie imprese dovrebbero evitare nelle campagne di endorsement. Spesso li vediamo snocciolarsi davanti ai nostri occhi nel mercato, spesso sono errori classici di marketing:
Sfruttare endorsement con celebrità e influencer è una strategia di marketing collaudata ed efficace, ma richiede un approccio professionale. Dedicando tempo a identificare i partner giusti, fornendo loro risorse di valore e promuovendo al meglio i contenuti, potrete massimizzare credibilità e vendite per il vostro brand.
Spero che questo articolo vi abbia dato spunti utili su come iniziare con l'influencer marketing. Se avete domande o volete consigli per la vostra strategia, contattate gratuitamente Deep Marketing! Saremo felici di discutere con voi di fantastiche operazioni di marketing.
Deep Marketing è un'agenzia marketing, comunicazione e pubbliche relazioni di livello internazionale con sede a Verona e Praga.
Deep Marketing Srl, P.IVA: 04833130232
Iscriviti alla newsletter