Quando si tratta di imparare a ragionare come un marketer, i libri sono la soluzione ideale. Dalle tattiche alle strategie, i migliori libri di marketing hanno insegnamenti per tante persone diverse. Sia che siate marketer esperti o che abbiate appena iniziato, ci sono molte opzioni eccellenti da cui partire.
In questo articolo vedremo una selezione dei 10 migliori libri di marketing di tutti i tempi scelti dai senior dell'agenzia Deep Marketing. Ex manager di lunga esperienza.
La nostra lista ha una caratteristica unica: intende spaziare su argomenti e approcci diversi, non si limita, come spesso accada ai "soliti noti" e ai nomi ovvi. Anche perché, spesso, le loro lezioni non superano il filtro delle evidenze scientifiche.
Quel che segue sono quindi titoli che vogliono essere al contempo affidabili e ad ampio spettro nei loro insegnamenti. Non scrivono solo quel che "suona bene", e non ripetono stereotipi e luoghi comuni. Forniscono ai lettori lezioni sacre sulla disciplina e coerenti con le cassette degli attrezzi mentali dei professionisti.
Che cosa rende eccellente un libro di marketing?
Nella scelta dei migliori libri per una disciplina sia tecnica che strategica come il marketing, ci sono sempre un paio di ulteriori aspetti da tenere in considerazione.
In primo luogo, il volume deve essere perspicace e completo, oltre che ben documentato e pieno zeppo di esempi e tecniche tangibili. In seconda istanza, deve sempre essere stimolante e di facile interpretazione.
Non sono caratteristiche particolarmente diffuse tra i libri che potete trovare su Amazon o nella libreria sotto casa. Sia perché in questa materia c'è un abuso di opinioni, di aria fritta e teoria non ancora alla realtà o non falsificabile. Sia perché spesso sono semplicemente noiosi e uno stesso concetto viene ripetuto milioni di volte. Spesso in più libri. Sì, stiamo parlando di Seth Godin.
Se concordate, andate avanti.
Ecco quindi un elenco dei 10 migliori libri di marketing di tutti i tempi secondo il team di Deep Marketing. Questi testi vi forniranno sicuramente le conoscenze e le intuizioni necessarie per portare i vostri sforzi di marketing al livello successivo.
1 / Costruire uno storybrand
"Building a Storybrand" di Donald Miller è uno dei migliori volumi sul marketing e sulle vendite. È una lettura obbligata per chiunque voglia creare una strategia minimamente efficace. In questo libro, Miller esplora il concetto di "storybranding", concentrandosi sulla creazione di una storia di marca che risuoni con le emozioni dei clienti.
Comprendendo il percorso esistenziale delle persone, è possibile infatti creare una narrazione che aiuti a connettersi meglio con il pubblico e a coinvolgerlo.
Le narrazioni hanno il potere di affascinare e motivare, contribuendo a creare un legame duraturo tra il narratore e il suo pubblico. Di conseguenza, lo storytelling è diventato parte integrante della vita, che si tratti di aziende, individui o intere comunità. Ha il potenziale per spingere le persone all'azione, incoraggiare il coinvolgimento e avere un impatto duraturo sul mondo. Allora perché non utilizzare questo potente strumento per creare esperienze significative? Questo libro indica una strada semplice e chiara nella giusta direzione.
2 / Il momento del clic!
Se state cercando un libro che esplori il potere del marketing digitale, "The Click Moment" è una scelta eccellente. Scritto da Frans Johansson, questo testo spiega come utilizzare i dati per creare campagne di marketing che producano risultati, sfruttando i momenti "chiave" che possono capitare per caso o meno nella storia delle aziende.
Click Moment si basa su due concetti semplici e stimolanti. Il primo è che il successo è capriccioso, molto più imprevedibile di quanto la maggior parte delle persone pensi. Il secondo è che noi, sia come individui che come organizzazioni, possiamo adottare misure specifiche per sfruttare questa imprevedibilità e indirizzarla a nostro vantaggio.
Quando si tratta di marchi di successo, capita spesso che accada qualcosa nel contesto che sposta l'intero scenario - che si tratti del consenso di un cliente importante, di un concorrente che modifica il mercato o di un pensiero apparentemente casuale che prende forma - e quello è il momento "clic" da sfruttare per cambiare il proprio destino.
3 / Consumerologia
"Consumer.ology" di Philip Graves è uno dei migliori libri sul marketing e sul comportamento dei consumatori. Si addentra nella psicologia dei clienti e fornisce utili indicazioni su come capire e indirizzare meglio le loro intuizioni e i loro acquisti. Comprendendo i fondamenti del comportamento dei consumatori, è possibile creare campagne di marketing più efficaci e in grado di produrre risultati.
Il libro è ricco di case-study utilissimi, ricerche e analisi dei dati per fornire uno sguardo approfondito all'interno della mente delle persone. Contiene intuizioni davvero esemplari per chiunque voglia approfondire la comunicazione persuasiva partendo da evidenze psicologiche.
4 / Non farmi pensare!
"Don't Make Me Think" di Steve Krug è un'altra miniera d'oro per chi vuole capire i fondamenti del marketing partendo dagli aspetti cognitivi della disciplina e senza tante teorie basate sulle opinioni personali e racconti più o meno poco credibili.
Questa perla si concentra sull'esperienza dell'utente nel digitale e su come creare un sito web che incoraggi il coinvolgimento dei clienti, le vendite e la soddisfazione. Anche se il libro ha qualche anno, è una lettura necessaria. Krug fornisce indicazioni ancora validissime su come creare un sito web e interfacce digitali che siano al tempo stesso facili da usare, piacevoli ed efficaci.
Decisamente "Don't make me think" è alla base del lavoro di Deep Marketing nella progettazione e ottimizzazione dei siti web dei clienti!
5 / Piccoli marchi crescono
"How Brands Grow" di Byron Sharp è una lettura obbligata per chiunque voglia comprendere i fondamenti della costruzione di un marchio partendo dalla base.
Pensato per chi gestice o possiede piccoli brand, è in verità il testo di questa lista che si avvicina di più alla perfezione scientifica nella disciplina.
Questo libro è ricco di risposte basate sulla ricerca alle domande che i marketer si pongono costantemente. Copre aree come l'espansione del marchio, l'effettiva efficacia della pubblicità, l'impatto degli sconti sui prezzi e l'influenza dei piani di fidelizzazione. Nonostante la montagna di dati, How Brands Grow è scritto in modo da essere adatto a professionisti e appassionati. Davvero fantastico.
Il libro è innovativo anche perché esamina e spiega le leggi empiriche in modo pratico. E ha la forza e il coraggio di urlare quanto molte famose teorie di marketing - come il Brand Positioning - date per scontato da tanti esperti o meno siano... scemenze.
Cosa sono le evidenze empiriche nel marketing? Cos'è la scienza della disciplina? Parti dal nostro approfondimento.
6 / La pubblicità secondo il Maestro
"Ogilvy on Advertising" di David Ogilvy è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere i capisaldi della pubblicità. In questo libro storico e apicale, Ogilvy condivide le sue intuizioni su come creare campagne pubblicitarie efficaci che portino risultati. Fornisce consigli preziosi su come creare messaggi convincenti che risuonino con i clienti.
Ricordiamo che Sir David Ogilvy CBE è stato uno dei più grandi maestri nella pubbblicità, famoso sopratutto per aver fondato lo studio Ogilvy & Mather. Si è guadagnato il titolo di "Padre della pubblicità" grazie al suo incredibile lavoro e ai suoi risultati. Il successo sue campagne è dovuto alla sua formazione presso l'organizzazione di ricerca Gallup, dove ha imparato a prestare molta attenzione al comportamento dei consumatori e alle statistiche.
Ogilvy on Advertising
Ti consigliamo di approfondire la storia di Ogilvy e il lascito dei più grandi nomi della pubblicità e del marketing nell'articolo dedicato ai nostri Maestri.
7 / Creato per essere indimenticabile
"Made to Stick" di Chip Heath è un must per ogni marketer. Questo libro approfondisce il concetto di "appiccicosità" nel contenuto, ovvero la capacità di creare messaggi che rimangano impressi nella mente dei clienti. Heath fornisce utili indicazioni su come creare messaggi efficaci che vi aiuteranno a entrare meglio in contatto con il vostro pubblico. È inoltre un piccolo saggio di psicologia sociale perché approfondisce il concetto di "moneta sociale" nella costruzione di messaggi.
Con capitoli dedicati alla narrazione, alla semplicità, all'emozione e all'inaspettato, questo libro vi aiuterà a creare messaggi creativi e memorabili. Con il suo stile di scrittura chiaro e i suoi consigli pratici, "Made to Stick" è una Bibbia per chiunque voglia far risaltare i propri contenuti.
8 / I Rivetti della mente
"Riveted" di Jim Davies è un'altra fonte eccezionale per chi voglia capire i fondamenti dello storytelling. Questo volume esplora il potere della narrazione di e come creare storie avvincenti che coinvolgano e catturino i clienti. Anche facendoli ridere!
Riveted svela la radice evolutiva del perché certe cose catturino la nostra attenzione, dall'arte alla fede, dall'atletica alla superstizione. Questi elementi accattivanti si agganciano alla nostra mente come una chiave in una serratura, dandoci energia e spingendoci avanti, eppure raramente capiamo cosa li rende adatti.
Immaginate quanto sia potente applicare al marketing questi meccanismi.
9 / Il segnale nel rumore
Otto anni fa veniva pubblicato un libro che è ormai leggenda. Soprattutto grazie al suo autore.
Nate Silver aveva infatti stupito il mondo con il suo approccio rivoluzionario alla previsione, dal baseball all'esito delle elezioni del 2008. La sua eccezionale capacità di anticipare pure i risultati del 2012 gli è valsa il riconoscimento di "previsore" politico più affidabile del Paese. Silver è la mente dietro FiveThirtyEight, il famoso sito web. Tutti sono entusiasti delle sue abilità.
Nel suo libro "The Signal and the Noise", Silver indaga quindi il mondo delle previsioni, cercando di capire come sia possibile separare un segnale reale dall'abbondanza di informazioni confuse. Applica il suo metodo a mondi diversi.
"The Signal and the Noise" è quindi una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere il potere delle decisioni basate sui dati. Ricordiamo che il marketing è una scienza basata sui dati e la statistica. Un libro come questo fornisce il mindset necessario.
10 / Fidati di un impostore
"Trust Me I'm Lying" di Ryan Holiday, è probabilmente uno dei libri più influenti degli ultimi dieci anni. È una guida all'ecosistema mediatico del XXI secolo e mostra come le strutture e gli incentivi dei media online servano a polarizzarci alimentando la paura e la rabbia. E come sfruttarli nel marketing e nelle PR.
Pubblicato per la prima volta nel 2012, il libro è in molti punti terribilmente cinico e non totalmente applicabile all'ecosistema italiano. Ma inevitabilmente fornisce una comprensione piuttosto machiavellica - seppur esatta - del mondo del giornalismo, dei media, del marketing e degli influencer.
Uno dei migliori anticorpi mentali di cui possiate dotarvi.
10+ / Digital Deep Marketing Remastered
Ovviamente non potevamo non includere l'ultima riscrittura del libro-manifesto della nostra agenzia. Digital Deep Marketing Remastered è la versione 2022 di quello che è stato un best-seller nel marketing italiano, pubblicato da Lindau/Anteprima e scritto dal CEO di Deep Marketing, Francesco Galvani.
Il libro è al contempo una sintesi di un processo che porta al marketing "ben fatto", e la presentazione di un approccio strategico al branding orientato alla domanda e ai bisogni profondi dei clienti. Rientra tra i sistemi di posizionamento vicini alla Blue Ocean, ma è molto più semplice e pensato soprattutto per i piccoli brand e lo scenario italiano.
Conclusione
Abbiamo esplorato i 10+1 migliori libri di marketing di tutti i tempi secondo Deep Marketing.
Sia che siate esperti di marketing o abbiate appena iniziato, questi volumi vi forniranno sicuramente le conoscenze e le intuizioni necessarie per portare i vostri risultati e i vostri neuroni molto più in alto.
Non vi basta? Non sapete da dove iniziare?
Affidatevi a Deep Marketing, una delle migliori agenzie pubblicitarie italiane secondo la prestigiosa classifica GoodFirms. Con il nostro aiuto, potrete creare una strategia di marketing efficace che porterà risultati.
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