Creare un'agenzia di marketing non è mai stata un'impresa facile. E oggi è maledettamente e inesorabilmente difficile.
Il mercato è saturo e la reputazione delle agenzie non è mai stata così bassa per colpa di concorrenti poco etici e guru della formazione che disincentivano i potenziali clienti a fidarsi dei professionisti
Se sono un formatore-guru e ti convinco che puoi fare marketing da solo e che le agenzie sono "il male", posso venderti i miei corsi! Pace se poi ti spalmi malissimo e ti rovini l'azienda.
Ma Deep Marketing è qui. Resiste. Cresce. Ci spacchiamo la schiena come pochi altri, ma tanti ci vogliono bene. Qui la mia opinione sul fare impresa, sui miei clienti, e sui riconoscimenti che abbiamo ottenuto in pochissimo tempo.
Nel 2018 e dopo una lunga carriera in multinazionali mi sono licenziato da manager. Da sempre avevo nel cuore la vocazione dell'imprenditoria, ma i miei mezzi all'inizio erano modestissimi, non avevo "conoscenze", aiuti, una rete di supporto. Non potevo permettermi il rischio del fallimento. Venivo da un paesino sperduto. Non avevo alternative se non partire dalla base come l'ultimo dei dipendenti in una super-azienda, conquistare un granello alla volta, farmi stimare, conquistare riconoscimenti. Solo quando ho avuto abbastanza "liquidi" in banca, conoscenze di professionisti e potenziali clienti, rispettabilità professionale e competenze, ho fatto il grande salto. Prima a partita IVA, in una sorta di agenzia virtuale in partnership con i miei colleghi freelance più stimati, poi - nel 2021 - ufficializzando il tutto con la società Deep Marketing.
È incredibile quante strette di mano, quanti clienti, quanta strada, quante cose mi siano successe dal 2019. E non parliamo del resto del mondo. La pandemia, l'esplosione dei fuffaguru della formazione, il tracollo di molte agenzie "quotate", una recessione, la crisi delle materie prime, l'inflazione, la guerra, uno dei mercati più ostili degli ultimi decenni. Wow.
Eppure siamo qui. Nonostante i pochi mesi di attività, Deep Marketing è già tremendamente rispettata, come vedremo tra poco. Siamo una piccola boutique agency ma con un bilancio rispettabile, solida, con ottima marginalità, e comunque in grado di fare prezzi eccezionali ai clienti e pagare eticamente i collaboratori.
Rispetto a tanti colleghi, fatico a dare profondi consigli imprenditoriali, anche perché di base continuo a sentirmi un manager. La mia visione è quella che avevo fin da piccolo e probabilmente frutto dell'imprinting veneto. E non ne ho altre. Semplicemente:
Senza alcuna voglia di convincervi delle mie opinioni, voglio condividere con voi le importantissime "pacche sulla spalla" che ci sono arrivate. Sono una conferma che tutto sommato il gioco vale la candela. E spero siano un segnale anche per chi ha dubbi "etici" sul migliore modo di fare impresa. Non credete ai luccichii dei guru e del loro "tutto vale tutto" e "vendere ghiaccio agli eschimesi". Non credetegli. Fare impresa è un'avventura troppo alta per essere squallidi (e alla lunga comunque il loro messaggio non paga, è un segreto di Pulcinella che le loro aziende siano sempre a un passo dalla chiusura).
L'eccezionale marketplace B2B americano GoodFirms ha analizzato la nostra società, i suoi clienti e i suoi servizi, e ci ha inserito tra le migliori digital agency nel suo database. Qui, quando sono stato intervistato da GoodFirms. Ecco il banner creato da loro col mio faccione:
Aggregatore europeo di servizi per agenzie, SortList ha inserito Deep Marketing al primo posto tra le agenzie venete per molti servizi. E siamo in vetta nelle lista delle italiane.
In aprile, il Marketplace leader globale Design Rush ha inviato un comunicato stampa a 156 testate e per un totale di 53 milioni di utenti condividendo la propria selezione delle migliori agenzie al mondo. Deep Marketing era tra queste. In un fortunatissimo diciasettesimo posto ;-)
Niente di così stellare ma assolutamente da ricordare: Deep Marketing è Google Partner. Significa che i nostri servizi su tutte le piattaforme del gigante della Silicon Valley sono certificati e i nostri professionisti sono perfettamente preparati a gestirli. Ovviamente siamo anche Hubspot partner e di molti altri player. Ma è oggettivamente meno di rilievo.
Ritengo che la qualità di un'agenzia di marketing non si analizzi dal fatturato gigante (siamo artigiani, se lavoriamo bene non potremo mai seguire "troppi" clienti!), ma dalla qualità dei propri clienti e dalla robustezza del bilancio. Per il bilancio non vedo l'ora di aggiornare questa pagina con i risultati del 2022 (in arrivo) così da festeggiare assieme. Ma lato clientela, perché non condividere i nomi dei grandi brand che ci hanno scelto? Giusto alcuni:
Non sono un grande fan delle recensioni online per le società B2B visto che i nostri clienti sono sempre molto impegnati e non sono sempre disponibili come i consumatori. Inoltre, non credo che una società B2B possa essere analizzata in modo semplificato con delle stelline. Ma questo è il gioco. Quindi grazie per il vostro supporto!
Insomma: grazie. Lavorate con noi, per costruire assieme nuovi brand straordinari e tornare a fare marketing per bene.
Assieme.
Deep Marketing è un'agenzia marketing, comunicazione e pubbliche relazioni di livello internazionale con sede a Verona e Praga.
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