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Image by NASA

Approfondimenti Deep Marketing.

Vende più un selfie o un prodotto tenuto in mano?

Le immagini possono avere un impatto significativo sulle decisioni d’acquisto dei consumatori e sull’interazione sui social media.

Uno studio ha esaminato l’effetto di tre tipi di immagini sui comportamenti dei consumatori: foto di persone che tengono un prodotto in mano, selfie con un prodotto e immagini del prodotto da solo. I risultati sono sorprendenti e offrono spunti interessanti per i professionisti del marketing e i proprietari di aziende.

La ricerca ha analizzato oltre 200.000 tweet e oltre 40.000 post su Instagram e ha scoperto che le persone erano fino all’80% più propense ad acquistare un oggetto quando le immagini mostravano qualcuno che lo teneva in mano, rispetto a un selfie con il prodotto. Tuttavia, i selfie ricevevano dal 25% al 50% in più di “mi piace” rispetto alle immagini in cui il prodotto veniva tenuto in mano.

Questi risultati suggeriscono che il tipo di immagine utilizzata in una campagna pubblicitaria o sui social media può influenzare notevolmente il successo di una vendita.

Riassumendo:

  1. Se l’obiettivo principale è aumentare le vendite, è consigliabile utilizzare o incoraggiare l’uso di foto dei clienti che tengono il prodotto in mano, senza mostrare i loro volti. Questo perché, quando vediamo una mano che tiene un bene, la nostra mente immagina che siamo noi stessi a tenerlo. Ciò ci porta a percepire il prodotto come se fosse nostro, aumentando la probabilità che lo acquistiamo.

  2. D’altra parte, se l’obiettivo è aumentare l’interazione e la visibilità del marchio sui social media, è meglio incoraggiare i selfie dei clienti con il prodotto, mostrando sia il volto che il prodotto. Quando vediamo un selfie con un bene e il volto di una persona, percepiamo il prodotto come di proprietà dell’individuo nell’immagine. Ciò ci fa sentire più “social” e, di conseguenza, più propensi a interagire con l’immagine (ad esempio, mettendo “mi piace” o commentando).

Le immagini del prodotto da solo hanno un impatto intermedio: potrebbero essere nostre o di qualcun altro, ma non suscitano emozioni forti in un senso o nell’altro.

Indipendentemente dal tipo di immagine scelto, è importante ricordare che la qualità delle immagini e la coerenza con il messaggio del marchio sono fondamentali per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria. Inoltre, prima di utilizzare le immagini dei clienti nelle proprie campagne, è essenziale ottenere il loro consenso.

Le imprese possono ovviamente collaborare con influencer e fornire loro indicazioni su quali tipi di immagini siano più efficaci per promuovere un prodotto o un marchio. In questo modo, è possibile massimizzare l’impatto delle campagne di marketing e raggiungere un pubblico più ampio.

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